Infrastrutture idrauliche e sistemazione idrogeologica.
Interventi finalizzati alla realizzazione di acquedotti, reti fognarie e impianti di depurazione, alla salvaguardia ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali, attraverso opere di sistemazione idraulico forestali, di rifunzionalizzazione di opere di regimazione idraulica, di consolidamento dei versanti e delle aste torrentizie, privilegiando metodologie e tecniche di ingegneria naturalistica.
Info Progetto
Misure di protezione del suolo – assetto idrogeologico del Torrente Monti
Cliente: Comune di Durazzano
Costo: 566.986,25€
Anno di completamento: 2017
Progettazione definitiva ed esecutiva
Il progetto tiene conto degli aspetti territoriali attraverso analisi vegetazionali, idrauliche e geo-pedologiche. Gli interventi si basano su tecniche di ingegneria naturalistica, rispettando l’ambiente e la morfologia dei siti d’intervento e utilizzando tecniche e materiali ecocompatibili.
Info Progetto
Regolazione della confluenza dei fiumi Sele e Calore Lucano, adeguamento e modellamento degli argini esistenti del fiume Sele.
Cliente: Comune di Capaccio
Costo: 15.099.600,29€
Anno di completamento: 2017
Progettazione esecutiva
Il progetto fa parte di un più ampio programma di opere di regolazione dei livelli idrici nel tratto del fiume Sele tra la confluenza del fiume Calore a monte di Ponte Barizzo e la foce del fiume. Il progetto mira alla “Salvaguardia” del fiume Sele attraverso soluzioni tecniche per l’adeguamento delle sponde del fiume, tenendo conto delle caratteristiche della vegetazione esistente.
Il progetto prevedeva lavori di scavo per la regolazione del deflusso in golena al fine di ridurre la velocità del flusso di piena, di collegare le sezioni idrauliche in modo planoaltimetrico, e di recuperare il materiale di scavo” per la ricostruzione delle delle arginature di progetto, il che rappresenta un significativo vantaggio economico.
Inoltre, sono stati risolti i seguenti problemi: la modifica e l’integrazione della struttura di presa del Consorzio sulla sponda sinistra del Sele per eliminare l’interferenza con il flusso di piena; definizione delle rampe di accesso alla alle aree golenali del fiume e ai canali di alimentazione; eliminazione dell’interferenza tra le opere di progetto e l’impianto di depurazione comunale esistente sulla sponda sinistra del fiume, nonché le opere accessorie (incluse nei limiti economici dei fondi disponibili).
Info Progetto
Comune di Capaccio Paestum: completamento e ottimizzazione della rete fognaria comunale, trasferimento delle acque reflue all’impianto di depurazione.
L’obiettivo principale del progetto è quello di completare la rete fognaria e collegare le utenze domestiche, agricole e industriali a questo sistema.
In particolare, si tratta di interventi sui distributori di scarico e le stazioni di sollevamento con il relativo funzionamento pressione idraulica, situate a valle delle stazioni di stazioni di sollevamento del progetto.
Info Progetto
Comune di Capaccio Paestum: Progetto per la riqualificazione ambientale e il miglioramento della sicurezza della parete rocciosa sopra il villaggio di Capaccio in località “Madonna del Granato”.
Il provvedimento mira a mettere in sicurezza una parte del costone roccioso sopra la S.P. 13 a, che è l’arteria principale per il collegamento diretto da Capaccio a Madonna del Granato, dove si trova l’omonimo santuario, un sito turistico di elevato interesse interesse culturale.
È prevista la realizzazione di interventi selettivi e localizzati come barriere paramassi e la posa di una rete di protezione.
Info Progetto
Comune di Bonea: Completamento della rete fognaria comunale
Livello di progettazione: Progettazione definitiva ed esecutiva
Il progetto comprendeva alcuni tratti stradali nel comune di Bonea, collegando alla nuova rete un’area di circa 90 ettari.
Info Progetto
Comune di Arpaia – opere di manutenzione per dissesto idrogeologico di valli, argini e frane, eseguiti per conto di province e comuni.
Progettazione definitiva ed esecutiva
Il progetto si è concentrato sulla protezione degli argini dei fiumi attraverso misure di ingegneria naturalistica come i gabbioni.
Info Progetto
Comune di Paolisi
Progettazione definitiva ed esecutiva
Il progetto prevedeva la valorizzazione naturalistica della valle antistante il centro della città attraverso la costruzione di sbarramenti in legno e pietra.
Info Progetto
Comune di Rotondi – “Riqualificazione di via Madonna della Stella e del piazzale antistante il Santuario della Madonna della Stella”.
Progettazione definitiva ed esecutiva
La progettazione si è occupata di migliorare la sicurezza della strada Madonna della Stella con misure quali la costruzione di barriere paramassi e la riprogettazione e il successivo allargamento delle curve a gomito.
Info Progetto
“Estensione della rete fognaria in Via Villani e Via Braglio, estensione della rete idrica in Via Braglio”.
Cliente: Comune di Schio
Anno di completamento: 2021
Studio di fattibilità tecnica ed economica, Progetto definitivo e progetto esecutivo
Info Progetto
“Estensione della rete idrica nella parte orientale del comune con il contemporaneo rinnovo di alcuni tratti della rete fognaria e l’estensione dell’ascensore di Piazzon”.
Cliente: Comune di Creazzo
Anno di completamento: 2021
Studio di fattibilità tecnica ed economica, Progetto definitivo e progetto esecutivo
Info Progetto
“Rinnovo della rete di distribuzione idrica in Via Redi, Genova,
Livorno, Sandri e Menti”
Cliente: Comune di Valdagno
Anno di completamento: 2021
Studio di fattibilità tecnica ed economica, Progetto definitivo e progetto esecutivo